Ultimo numero - ANCD Conad

Vai ai contenuti
       
Informa
Newsletter dell’Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti
N. 15 – 10 dicembre 2019
TAVOLO FILIERA OLEICOLA
Si è riunito lo scorso 4 dicembre presso il Ministero delle Politiche Agricole, il tavolo oleicolo nazionale alla presenza della ministra Bellanova. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato l’Ancd Conad, sono state affrontate le diverse criticità che interessano il settore.
A fronte di una maggiore produzione annuale si riscontra un calo del prezzo. Questo è dovuto soprattutto ad una maggiore immissione sul mercato dell’olio spagnolo che si avvale di un ampio stoccaggio del prodotto. Nel corso della riunione sono state individuate alcune linee di intervento che vanno dall’introduzione di maggiore innovazione e ammodernamento dei frantoi oleari, all’introduzione di nuovi parametri per la classificazione dell’olio extravergine, ad una più incisiva informazione dei consumatori sulle qualità dell’olio italiano unite a campagne di promozione  del prodotto. Per l'individuazione trasparente del prezzo unico indicativo di riferimento a livello italiano, la Ministra ha proposto, raccogliendo l'adesione dei presenti, l'attivazione della Commissione Unica nazionale
10/12/2019
PLASTIC TAX: LE IMPRESE INCONTRANO IL MINISTRO GUALTIERI
Si è svolto il 26 novembre presso il Ministero dell’Economia un incontro tra le associazioni di rappresentanza delle imprese, tra queste l’Ancd-Conad, e il ministro Gualtieri per discutere delle problematiche derivanti dalla misura, contenuta nella legge di bilancio 2020, di introdurre una tassa sulla plastica.
Il Ministro, nel prendere atto delle osservazioni sollevate dai comparti interessati, si è impegnato ad introdurre alcune modifiche rispetto all’impianto normativo originario.
Il primo obiettivo sarà quello di ridurre sensibilmente l’imposta da 1 euro a 50 centesimi al chilo e di escludere l’applicazione dell’imposta per la quantità di componente riciclata presente nei diversi imballaggi. Altro risultato raggiunto, auspicato dall’ Ancd, quello di costituire un tavolo permanente sul tema che possa fornire il suo contributo all’avvio di un piano nazionale sulla plastica
10/12/2019
Torna ai contenuti