Ultimo numero - ANCD Conad

Vai ai contenuti
MarcabyBolognaFiere
Il 16 e 17 gennaio si è tenuta a Bologna la Fiera del Prodotto a Marca del Distributore organizzata da ANCD-Conad, ANCC-Coop e Federdistribuzione e con il patrocinio di ADM.
Questa Fiera compie ormai 15 anni e ha visto crescere l’interesse di molti espositori e la presenza di quasi tutti i Distributori che operano in Italia.
Lo scenario nazionale delle vendite registra una stagnazione dei consumi, a cui per contro si osserva una crescita delle vendite dei prodotti M.D.D.; infatti tali prodotti sono ormai prossimi al 20% del mercato, a cui Conad, ormai leader nel segmento della Marca del Distributore con una quota del 30% delle sue vendite, contribuisce in modo determinante. Il giro d’affari sviluppato è di circa 10,3 miliardi di euro, cifra che si prevede raggiunga gli 11 miliardi entro il 2020. Questa attività è trainante per l’industria alimentare italiana, soprattutto per le PMI, come hanno evidenziato i due momenti centrali della manifestazione. Il primo, il convegno inaugurale su “Sicurezza, tracciabilità e qualità della Marca del distributore per la tutela del consumatore – Quale ruolo della Distribuzione Moderna e quali evoluzioni nel rapporto con i copacker” illustrato da The European House – Ambrosetti, il secondo momento: “XV Rapporto Marca sull’Evoluzione dei prodotti a marca del distributore in Italia – Garanzie e valori della marca del distributore” presentato da IRI e Nomisma.
17/01/2019
ANCD CONAD PARTECIPA AL TAVOLO DELLA FILIERA GRANO PASTA
Si è tenuta il 20 dicembre a Roma nella sede del MIPAF, alla presenza del Ministro Gian Marco Centinaio, la riunione della filiera grano/pasta alla quale hanno partecipato le organizzazioni agricole, associazioni industriali e sementiere, e i rappresentanti della distribuzione. Una occasione di confronto sui principali temi che hanno riguardato uno dei settori più rappresentativi e strategici del Made in Italy agroalimentare. Il tavolo ha avviato un dialogo con tutta la filiera ed ha predisposto alcune azioni strategiche che vanno dallo sblocco immediato dei pagamenti “aiuti de minimis”, al rinnovo dei contratti di filiera campagna 2019, alla creazione di una Commissione unica nazionale per il grano duro per favorire il dialogo interprofessionale e rendere più trasparente la formazione del prezzo, e al sostegno del made in Italy per favorire la promozione della pasta all'estero
20/12/2018
VERSO IL CONGRESSO DI LEGACOOP

All'interno della Pagina [Verso di Congresso di Legacoop] abbiamo pubblicato il nuovo [Documento Congressuale] approvato dalla Direzione di Legacoop lo scorso 19 dicembre
19/12/2018
Torna ai contenuti