Ultimo numero - ANCD Conad

Vai ai contenuti
FUSIONE TRA CONAD DEL TIRRENO E NORDICONAD: NASCE CONAD NORD OVEST
Nel corso delle Assemblee annuali dei Soci di Nordiconad che si è tenuta l'11 giugno 2019 e di Conad del Tirreno del 12 giugno 2019, si è approvato il progetto di fusione tra le due cooperative e la costituzione di una nuova denominata Conad Nord Ovest.
Conad Nord Ovest conta 587 punti di vendita per 435 mila mq di superficie di vendita, in cui sono presenti °tutti gli attuali format, dall’ipermercato al superstore, dal supermercato ai negozi di prossimità. Ad essi si aggiungono concept in grado di fornire servizi ricercati dai clienti e graditi ormai da anni: le parafarmacie (51), i distributori di carburanti (21), i PetStore (9) e l’Ottico (7). La nuova cooperativa vale circa 4 miliardi di euro di giro d'affari e può contare su un patrimonio netto di 628 milioni di euro.
La sede principale sarà a Pistoia, la sede secondaria a Modena e sarà operativa dal prossimo 1° ottobre.
Conad Nord Ovest è la prima di quattro fusioni nel nostro “Sistema“, annota l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. “Vogliamo razionalizzare e creare sinergie per rendere ancora più affidabile il tipico modello imprenditoriale Conad in una fase in cui quello centralizzato è in forte difficoltà, in Italia come all’estero. La nostra forza sono il legame con il territorio e i punti di vendita in cui ci sono soci imprenditori in grado di capire, assimilare e portare avanti il nostro modello, sempre più un arcipelago in cui operare con uno spirito di forte comunità e che servirà per rafforzare il posizionamento di Conad a livello nazionale”
13/06/2019
ADM: CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo di ADM convocato per il 13 giugno 2019 ha avuto in discussione, tra gli altri punti:
  • Il ruolo della Distribuzione Moderna Organizzata nella filiera agroalimentare;
  • Convegno ADM a Marca 2020.   
ADM che è l’organismo che rappresenta il settore della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) nei confronti della produzione industriale e agricola, organizza ogni anno la prestigiosa Fiera del Prodotto a Marca del Distributore che nata una quindicina di anni fa, ha visto crescere l’interesse di molti espositori e prevede la presenza di quasi tutti i Distributori che operano in Italia.
Ancd Conad, insieme a Ancc-Coop e Federdistribuzione è tra gli Associati Emeriti di questa importante associazione, che è supportata anche da oltre 800 imprese di distribuzione che operano in Italia
13/06/2019
ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE: COMITATO ESECUTIVO
Lo scorso 12 giugno a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino 146, la nostra Associazione ha partecipato alla riunione del Comitato Esecutivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, alla cui guida è stato eletto nel febbraio scorso, Mauro Lusetti.
Il percorso per la costruzione di un’unica organizzazione procede.
Gli argomenti posti all’ordine del giorno erano:
  • definizione del piano di lavoro nazionale Alleanza;
  • proposte di lavoro e stato di attività dei Coordinamenti territoriali e settoriali dell’Alleanza
13/06/2019
RINNOVO PRESIDENZA LEGACOOP EMILIA ROMAGNA
Nella Direzione e nel successivo Consiglio di Presidenza di Legacoop Romagna dell’11 giugno 2019, sono stati eletti all’unanimità il Presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, il Vice Presidente Luca Panzavolta e confermata la Vice Presidente Giorgia Gianni.
Per Luca Panzavolta, AD di Commercianti Indipendenti Associati, si tratta di un rientro, avendo già nel passato ricoperto questa carica. E’ stato anche responsabile del settore agroalimentare di Legacoop Forlì-Cesena e vicepresidente regionale di Anca-Legacoop
12/06/2019
IMPRONTA ETICA: PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' FUTURA
Impronta Etica, l’associazione costituitasi per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI) e della quale ANCD Conad è Socio Sostenitore, ha dato avvio, dopo il workshop svolto nell’assemblea del marzo scorso, al percorso di coinvolgimento per il rinnovo del piano triennale dell’associazione.
E’ iniziato un confronto con ciascun socio attraverso interviste, a cui stiamo attivamente partecipando, in cui – partendo da quanto emerso durante l’assemblea – ci si interroga su come sarà il futuro di Impronta Etica, i bisogni dei soci e quali devono essere le priorità per l’associazione
07/06/2019
ASSEMBLEE DI BILANCIO DELLE COOPERATIVE DEL SISTEMA CONAD
La nostra Associazione è impegnata a partecipare dal 23 maggio e per tutto il mese di giugno, alle Assemblee di Bilancio delle Cooperative Associate. Il Sistema Conad, in controtendenza rispetto al trend negativo della distribuzione organizzata, ha rafforza­to la propria presenza nel mercato.
Questo il calendario degli appuntamenti:
23 maggio – Commercianti Indipendenti Associati
29 maggio – Conad Sicilia
6 giugno – Conad Centro Nord
6-9 giugno – Conad Adriatico
11 giugno – Nordiconad
12 giugno – Conad del Tirreno
13 giugno – Pac 2000A
18 giugno – Consorzio Conad
07/06/2019
INCONTRO AL MIPAFT SU CAPORALATO E PREZZI DEI PRODOTTI AGRICOLI
Si è svolta lo scorso 5 giugno presso il Ministero delle Politiche Agricole, alla presenza del sottosegretario Alessandra Pesce, la riunione del gruppo di lavoro “Filiera produttiva agroalimentare, prezzi dei prodotti agricoli”, che fa parte del Tavolo Caporalato istituito presso il Ministero del Lavoro. La riunione, alla quale ha partecipato l’Ancd unitamente alle altre associazioni che rappresentano gli operatori della filiera agricola e alimentare, oltre ad evidenziare le criticità del sistema ha proposto un elenco di iniziative tese all’eliminazione delle distorsioni che favoriscono la diffusione di attività illegali in questo settore strategico per il nostro Paese. L’Ancd, insieme alle altre organizzazioni della GDO presenti, oltre ad aver ricordato di aver sottoscritto il protocollo contro le aste al doppio ribasso, ha ribadito il ruolo e l’impegno della moderna distribuzione alla valorizzazione dei prodotti locali che si realizza attraverso un costante rapporto con le piccole e medie imprese del territorio che possono, in questo modo, usufruire di interessanti sbocchi di mercato
07/06/2019
MINISTERO POLITICHE AGRICOLE: CONVOCATO IL TAVOLO ORTUFRUTTICOLO NAZIONALE
Il 23 maggio l’Ancd ha partecipato alla riunione del Tavolo Ortofrutticolo Nazionale convocato presso il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
Il Tavolo, che ha funzioni consultive,  persegue le seguenti finalità:
a) monitoraggio dell’andamento del mercato nazionale e internazionale del settore;
b) individuazione criticità nei mercati e nelle politiche nazionali, e internazionali di settore;
c) analisi rapporti di filiera ed individuazione eventuali criticità su cui intervenire;
d) elaborazione proposte finalizzate alla definizione di strumenti e azioni per il superamento delle criticità e delle problematiche individuate;
e) elaborazione proposte e linee di indirizzo per l’aggiornamento e la revisione della Strategia nazionale di settore, alla luce dei risultati della sua applicazione ed in vista della riforma della Politica agricola comune.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le prime questioni relative alla composizione del tavolo e alle sue modalità di svolgimento, al tema riguardante i problemi fitosanitari soprattutto dei prodotti importati e all’ipotesi di una certificazione ambientale di sostenibilità del settore ortofrutticolo
23/05/2019
Torna ai contenuti