Studi e Ricerche
In questa sezione pubblichiamo studi e ricerche realizzate direttamente, in collaborazione con altre Associazioni della Distribuzione Organizzata e con A.D.M. o commissionate ad Istituti di Ricerca o docenti universitari che riflettono le nostre posizioni e i nostri punti di vista

Il NUOVO IMMAGINARIO COLLETTIVO DEGLI ITALIANI
Conad e Censis hanno avviato un progetto che intende esplorare e suggerire una riflessione sul nuovo immaginario collettivo degli italiani in questa fase percorsa da rancore ed intolleranza.
Dall’unione delle diverse competenze e forze nasce questo importante studio presentato in tre momenti diversi:
► “Miti del rancore, miti per la crescita: verso un immaginario collettivo per lo svilupppo", presentato il 26 settembre 2018 a Roma;
► “I miti dei consumi, il consumo dei miti”, presentato l'8 febbraio 2019 a Milano;
Maggio 2019

Presentato nel corso di Marca 2019 lo studio è stato realizzato da
The European House - Ambrosetti, con il Patrocinio di ADM
Gennaio 2019

Professor Paul Dobson, per conto di I.R.E.
Dicembre 2018

Analisi del "Valore Esteso"
Studio elaborato in collaborazione con Ey per conto di A.D.M.
Novembre 2017

A cura di Piero Cardile, Responsabile Legislazione e Ufficio Studi ANCD
Febbraio 2017

La sfida della competitività per il latte italiano
Studio elaborato da AgroTer per conto di A.D.M.
Febbraio 2016

di Luciano Capone, Istituto Bruno Leoni
Dicembre 2015

LA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA - [► completo] - [► estratto]
Formazione del valore e dei prezzi alimentari lungo la filiera
Studio elaborato da Nomisma per conto di A.D.M.
Aprile 2014