cosa facciamo - ANCD Conad

Vai ai contenuti
COSA FACCIAMO > Attività










Promozione della Cultura della Legalità


                                     
ANCD Conad è impegnata da sempre a diffondere la cultura della legalità.

Questa attività si concretizza principalmente attraverso adesioni a campagne contro la mafia, il caporalato e sottoscrivendo protocolli con varie Istituzioni.
Adotta al proprio interno il modello di organizzazione e gestione previsto dal decreto legislativo 231/2001 "Responsabilità amministrativa da reato".




  • contrastare le infiltrazioni della  criminalità organizzata nell’attività di impresa tutelando i principi di  legalità e di concorrenza leale, i diritti dei lavoratori e la  sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • estendere e rafforzare la partecipazione  delle cooperative, sulla base delle positive esperienze già realizzate, alla gestione delle imprese e dei beni confiscati alla criminalità  organizzata per il loro recupero a fini produttivi.
A Febbraio 2015, sono state redatte e rese pubbliche dal Ministro Alfano alle articolazioni territoriali del Ministero dell’Interno ed all’Alleanza Cooperative Italiane le linee guida di attuazione del Protocollo di Legalità.
Le linee guida prevedono le modalità di  attuazione degli impegni presi dall’ACI e dal Ministero dell’Interno disciplinando le forme di collaborazione delle cooperative aderenti al  Protocollo e rendendo più efficace il monitoraggio delle attività  economiche, le misure di prevenzione ed i controlli.

14 Novembre 2013



__________________________________________
    
__________________________________________
   
    Attività
Promozione della Cultura della Legalità
__________________________________________
__________________________________________
Cookie Policy | Copyright © 2018 ANCD Conad
Torna ai contenuti