p_Ultimo numero - ANCD Conad

Vai ai contenuti
ORTOFRUTTA ITALIA: COLTIVATORI, PRODUTTORI E DISTRIBUTORI INSIEME PER INDIRIZZARE I CONSUMATORI VERSO LA MIGLIORE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE
Si è svolta il 13 settembre a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole Forestali e del Turismo, la conferenza stampa per la campagna di promozione istituzionale a favore dell’uva e del radicchio promossa dall’Organizzazione Interprofessionale - ORTOFRUTTA ITALIA - con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.
A fare gli onori di casa Pietro Gasparri, Dirigente Sviluppo imprese e cooperazione, della Direzione Generale per la Promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica.
Con il coinvolgimento di oltre cinquemila punti vendita delle principali catene della Moderna Distribuzione, nonché di negozi specializzati e di “prossimità” e degli operatori Grossisti dei mercati agroalimentari, la Campagna prevede l’esposizione di poster informativi per i consumatori, con indicazioni sulle principali tipologie di uva da tavola e radicchio [CONTINUA A LEGGERE]
14/09/2018
PROPOSTA DI DIRETTIVA EUROPEA IN MATERIA DI PRATICHE COMMERCIALI SLEALI
Il 5 settembre scorso il Consorzio Conad, unitamente ai propri partner commercianti indipendenti europei e alla nostra Associazione, ha incontrato il vice Presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro per discutere della proposta di direttiva sulle pratiche commerciali sleali.
Diverse le questioni sottoposte all’europarlamentare, soprattutto con riferimento alle criticità che potrebbero manifestarsi qualora venissero recepiti alcuni emendamenti della commissione Agri. Tra questi, in particolare, la proposta di allargare l’ambito di applicazione del provvedimento senza che questo sia compensato dal principio di reciprocità. Al termine dell’incontro Paolo De Castro, che è il relatore della proposta in discussione, ha confermato la sua disponibilità ad un confronto ulteriore con tutte le parti interessate anche al fine di giungere all’approvazione di un testo condiviso da tutta la filiera
06/09/2018
PARLAMENTO EUROPEO: RICHIESTA INCONTRO DELL'ANCD CONAD PER DISCUTERE DELLA
PROPOSTA DI DIRETTIVA IN MATERIA DI PRATICHE COMMERCIALI SLEALI
ANCD, unitamente a Federdistribuzione ed ANCC, ha proposto nei giorni scorsi ai Parlamentari europei delle Commissioni Imco (Mercato Interno) ed Agri (Agricoltura) un incontro per i primi giorni di settembre a Bruxelles in vista dell’approvazione del provvedimento relativo alle “Pratiche Commerciali Sleali” per sensibilizzarli al mantenimento dell’ambito applicativo della normativa alle P.M.I.
06/08/2018
IDENTITA' DI SISTEMA
ANCD ha intrapreso da alcuni mesi uno studio per l’armonizzazione degli Statuti e dei Regolamenti cooperativi con l’obiettivo di realizzare e proporre un unico Testo di Statuto Cooperativo e un coordinamento più stringente per il Regolamento della Cooperativa.
L’obiettivo è un migliore riconoscimento dell’identità di Sistema
06/08/2018
CAMERA DEI DEPUTATI: AUDIZIONE DELL'ANCD CONAD SULLA PROPOSTA DI DIRETTIVA IN MATERIA DI PRATICHE COMMERCIALI SLEALI
Lo scorso 24 luglio l’Ancd-Conad, unitamente a Federdistribuzione ed Ancc-Coop, è stata audita dalle commissioni riunite Agricoltura e Attività Produttive della Camera dei Deputati, in merito alla proposta di direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare.
Nel ribadire che in Italia esiste già una disciplina rigida sulle pratiche commerciali sleali, che risulta essere una delle più avanzate in Europa, l’Ancd ha auspicato che il provvedimento europeo mantenga lo spirito di partenza proposto dalla Commissione Europea a tutela dell’agricoltura e delle PMI, senza procedere ad un allargamento dell’ambito soggettivo di applicazione anche alle grandi multinazionali del settore industriale
25/07/2018
ANCD CONAD SULLE APERTURE DOMENICALI
(ANSA) - MILANO, 13 LUG -"Circola in queste ore la notizia secondo cui esponenti del governo sarebbero intenzionati a rivedere la legge sulle aperture festive degli esercizi commerciali: in merito a questa ipotesi esprimiamo netta contrarietà''. Lo afferma in una nota l'Associazione nazionale cooperative dettaglianti Ancd/Conad.
La legge approvata dalla Camera e attualmente giacente al Senato è già frutto di una mediazione, raggiunta con il doppio obiettivo di tutelare i diritti dei lavoratori da una parte, e la concorrenza e la libertà d'impresa dall'altra. "Fare un passo indietro - aggiunge Ancd Conad - rispetto a quanto già stabilito dalle norme in vigore, proprio in un momento in cui la distribuzione organizzata subisce la concorrenza sleale dell'e-commerce, significherebbe mettere a rischio migliaia di posti di lavoro e privare i cittadini di un servizio prezioso".
Ancd Conad "invita pertanto il governo a riflettere su questo tema, ascoltando tutti i soggetti coinvolti"
14/07/2018
SISTEMA DISTRIBUTIVO DEI FARMACI: L'ANCD INCONTRA L'AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Il 28 giugno l’Ancd ha incontrato l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per discutere di alcuni temi riguardanti il sistema distributivo dei farmaci in Italia. L’incontro si iscrive in una serie di riunioni che l’Autorità sta svolgendo con i principali attori del settore, anche al fine di elaborare una segnalazione sul tema da inviare al nuovo governo. Nel corso della riunione l’Ancd ha sostenuto con fermezza la necessità di una liberalizzazione della fascia c) che consentirebbe ulteriori risparmi e un maggior livello di servizio per i consumatori
28/06/2018
ASSEMBLEA FASCO
Oggi 21 giugno ’18 si è svolta l’Assemblea annuale dei Soci del Fondo di Assistenza Sanitaria “FASCO SMS”.
I Soci hanno approvato il Bilancio 2017, hanno eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e hanno deliberato le modifiche Statutarie atte ad adeguare lo stesso alla normativa del D.Lgs 117/2017 "Codice del Terzo settore".
La discussione dei partecipanti si è focalizzata su due temi di ordine strategico:
  1. Il primo sulla ormai cronica indeterminatezza della permanenza o uscita dei Quadri del sistema “Coop” nella compagine sociale.
  2. Il secondo sul lavoro, che si intende affrontare, della razionalizzazioni/unificazione delle polizze al fine di evitare la polverizzazione delle stesse
21/06/2018
ASSEMBLEA CAPIPECODE
Oggi 21 giugno ’18 si è svolta l’Assemblea annuale dei Delegati del Fondo di Previdenza Integrativa “Capipecode”.
I Delegati, oltre all’approvazione del Bilancio 2017, hanno deliberato le modifiche statutarie per recepire le novità legislative introdotte nel D.Lgs. 5 dicembre 2005 n. 252. Tali modifiche permetteranno ai soci la possibilità di richiedere l’erogazione delle prestazioni in forma di “Rendita integrativa temporanea anticipata” (R.I.T.A.)
21/06/2018
SECONDO INCONTRO AL MIPAAF SULLA DIRETTIVA IN MATERIA DI PRATICHE COMMERCIALI SLEALI
Si è tenuto il 21 maggio, presso il Ministero delle Politiche Agricole, il secondo incontro con gli operatori della filiera agroalimentare per discutere i contenuti della proposta di direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali che, salvo imprevisti, dovrebbe essere approvata entro il 2018.
Al centro della discussione, alla quale ha preso parte l’Ancd-Conad, diversi temi sensibili e tra questi quelli legati all’ambito di applicazione del provvedimento, il confronto con le disposizioni attualmente vigenti in Italia contenute nell’art. 62, con particolare riferimento ai termini di pagamento, e l’individuazione dell’autorità incaricata di far rispettare i divieti previsti dalla direttiva
21/05/2018
ORTOFRUTTA ITALIA: RINNOVATE LE CARICHE SOCIALI

Il 16 maggio 2018 il Consiglio di Amministrazione di Ortofrutta Italia ha rinnovato le proprie cariche sociali per il prossimo triennio.
Confermato alla Presidenza dell’Organizzazione Interprofessionale Nazario Battelli (CIA). Eletti vicepresidenti Piero Cardile (Ancd-Conad) in rappresentanza del settore della distribuzione e Paolo Mele (Confagricoltura) in rappresentanza del raggruppamento produttivo
16/05/2018
RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI: IL COMUNE DI ROMA INCONTRA LA GDO
L’Ancd ha partecipato all’incontro svoltosi il 15 maggio 2018, presso il comune di Roma, tra l’amministrazione capitolina e i rappresentanti della GDO.
Tema della riunione, alla quale ha partecipato la sindaca Virginia Raggi e l’assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari, le possibili iniziative da adottare per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti elettrici ed elettronici nel territorio urbano. Le organizzazioni della GDO, nel manifestare la loro disponibilità ad azioni comuni per la risoluzione della criticità, hanno anche richiesto che l'amministrazione comunale possa adoperarsi per incentivare comportamenti virtuosi anche attraversi azioni utili allo scopo quale, ad esempio, la rimodulazione delle tariffe TARI
16/05/2018
ANCD INCONTRA IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TEMA BIOSHOPPER
Lo scorso 8 maggio l’Ancd, unitamente alle altre organizzazioni della GDO, ha incontrato il capo di gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico per discutere alcuni aspetti riguardanti l’utilizzo dei bioshopper anche a seguito del parere del Consiglio di Stato e della recente circolare del Ministero della Salute. In particolare nel corso della riunione sono state analizzate alcune criticità derivanti dalla nuova normativa soprattutto nel rapporto con la clientela. Il Ministero, al termine della riunione, ha preso l'impegno di emanare un provvedimento teso a chiarire le principali questioni applicative del nuovo provvedimento
09/05/2018
RIUNIONE AL MIPAAF SU PROPOSTA DIRETTIVA PRATICHE COMMERCIALI SLEALI
Si è tenuta il 27 aprile scorso presso il Ministero delle Politiche Agricole una riunione di tutta la filiera agroalimentare avente ad oggetto la proposta di direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali.
L’incontro è stato organizzato per conoscere le valutazioni degli operatori del settore sulla proposta di normativa, anche per individuare possibili ambiti di intervento sul provvedimento da parte dell’Italia
02/05/2018
ANCD INCONTRA IL MINISTERO DELLA SALUTE SUI BIOSHOPPER
In data odierna Ancd-Conad, unitamente alle altre organizzazioni della GDO, ha incontrato il Minsalute per discutere di alcuni aspetti legati alla gestione delle buste ultraleggere, anche a seguito del parere espresso recentemente dal Consiglio di Stato
12/04/2018

RICICLABILITA' DEI CONTENITORI METALLICI
In data odierna Ancd-Conad, unitamente a Federdistribuzione e Ancc-Coop, ha incontrato a Roma il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio (RICREA), l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (ANICAV) e l’Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici ed Affini (ANFIMA). Obiettivo dell’incontro quello di favorire l’utilizzo del logo MRF (Metal Recycles Forever) anche sui barattoli di metallo a marchio privato della GDO. Lo scopo principale è quello di informare il consumatore sulla totale riciclabilità dei contenitori in metallo
29/03/2018
SEMINARIO SUL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PRIVACY
Si è svolto a Roma in data odierna, presso la sala Perin del Vaga dell’Istituto Sturzo, il seminario organizzato dalla nostra associazione per conto dell'Alleanza delle Cooperative Distribuzione al Dettaglio e la collaborazione dello Studio Lexacta, avente ad oggetto "Il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali" [CONTINUA A LEGGERE]]
28/03/2018
REGOLAMENTO SUL COMMERCIO A ROMA. ANCD INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO
Il giorno 26 marzo Ancd-Conad, unitamente a Federdistribuzione e Ancc-Coop, ha incontrato il presidente della IX Commissione del Consiglio comunale di Roma Andrea Coia, per discutere della proposta di regolamento sul commercio nella capitale. Al centro della discussione alcune criticità contenute nel provvedimento che potrebbe essere licenziato definitivamente nelle prossime settimane. Le organizzazioni della distribuzione moderna hanno manifestato al Presidente della Commissione l'intenzione di impugnare il regolamento al TAR del Lazio qualora il provvedimento fosse approvato in assenza delle modifiche proposte dalla GDO
26/03/2018
ANCD-CONAD INCONTRA L'ANTITRUST IN MATERIA DI MUSICA D'AMBIENTE
L’Ancd-Conad ha incontrato il 16 marzo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per un confronto sugli effetti derivanti dal nuovo quadro normativo in materia di diritti d’autore, contenuto nel D. Lgs 35/2017.
In particolare la discussione ha avuto ad oggetto le tariffe, e relative scontistiche, riguardanti l’utilizzo di musica d’ambiente nei locali della moderna distribuzione. L'Antitrust, al termine dell'incontro, nel ricordare che su questo argomento è aperta una specifica istruttoria, ha comunicato che emanerà a breve un provvedimento teso a fornire indicazioni sul corretto comportamento da tenere da parte degli operatori del settore a seguito della recente apertura di mercato
16/03/2018
Torna ai contenuti