Numero 05_18 - ANCD Conad

Vai ai contenuti
       
Informa
Newsletter dell’Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti
N. 5 – 23 novembre 2018
AUDIZIONE AL SENATO SULLA PRODUZIONE E VENDITA DEL PANE
Il 20 novembre l’Ancd, unitamente alle altre associazioni della moderna distribuzione, è stata audita dalla X Commissione del Senato nell'ambito della discussione dei disegni di legge nn. 169 e 739  (Produzione e vendita del pane). Nel corso dell’audizione - oltre a ribadire che il provvedimento non deve creare situazioni di distorsione concorrenziale, di incompatibilità con altre norme dell’ordinamento, tenendo sempre nella massima considerazione l’interesse dei consumatori, la corretta informazione e le pratiche produttive del mercato - abbiamo presentato alcune proposte emendative dei testi in discussione, con particolare riferimento agli obblighi di previo confezionamento ed etichettatura del c.d. pane dorato e alla previsione dell’indicazione  del luogo di origine o di provenienza dell’impasto e relativa data di produzione
22/11/2018
NOMINA CARICHE SOCIALI DI FASCO
Lo scorso 14 novembre si è riunito il C.d.A. di FASCO SMS per nominare le cariche sociali.
Il Consiglio all’unanimità ha confermato Sergio Imolesi come Presidente del Fondo, mentre per la carica di Vice Presidente, vista l’indisponibilità per motivi personali dell’uscente Claudio Catoni, è stato nominato Placido Putzolu.
Il nuovo Consiglio risulta pertanto così composto:       
IMOLESI SERGIO - Presidente - ANCD
PUTZOLU PLACIDO - Vice Presidente - FIMIV
BATANI MORENO - CONAD
BRUNETTI BRUNO - CONAD
CATONI CLAUDIO - ANCC COOP
CONDINI PAOLO - ANCD
DI RADDO MARISTELLA - CONAD DEL TIRRENO
IENGO MAURO - LEGACOOP
MASSARELLI ALESSANDRO - LEGACOOP SERVIZI
MEOZZI ALESSANDRO - PAC 2000A
TASSANI MASSIMO - C.I.A.
TEDESCHI MARCELLO - CONAD CENTRO NORD
16/11/2018
MIPAFT: RIUNIONE DEL TAVOLO AGRUMICOLO
ANCD Conad, insieme a tutti gli operatori della filiera, ha partecipato il 5 novembre - presso il Ministero delle Politiche Agricole Forestali e del Turismo - alla riunione del tavolo agrumicolo. Tra le priorità indicate nel corso della riunione anche quella di rafforzare l’attività di comunicazione e promozione istituzionale del prodotto italiano attraverso i canali della moderna e grande distribuzione presenti negli organismi interprofessionali quali, ad esempio, Ortofrutta Italia
07/11/2018
FOCUS





L'INNOVAZIONE NEL RETAIL

A margine dell'Assemblea di I.R.E., Independent Retail Europe, l’associazione che rappresenta e promuove i Dettaglianti Indipendenti, le Associazioni di rappresentanza, le Cooperative e i Gruppi di Acquisto della distribuzione al dettaglio nei confronti del Parlamento e della Commissione Europea, si è tenuto il 10 e l’11 ottobre scorsi, a Rotterdam,  il convegno “Progetti innovativi nel Dettaglio”.

L'incontro ha visto partecipe anche la nostra Associazione con un video-racconto de "Il Grande Viaggio". Abbiamo presentato il "nostro modo di essere" nei confronti della Comunità.

                                                                         
On 10 and 11 October, Independent Retail Europe met in Rotterdam on the kind invitation of Euronics International for our Annual Conference and General Assembly. The working theme featured insightful presentations triggering lively discussions among members, policy makers as well as other external speakers.


After an introduction by Director General Else Groen, Damir Hajduk  from the Directorate-General for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs at the European Commission gave an overview of important and future issues regarding the modernization of the single  market relating to our sector. He inter alia recognized the importance of retail for the European economy and especially for SMEs.



In the following, Marcel Rangnow from EDEKA Food Tech Projects explained the main elements of this Edeka platform and how to build and grow an innovative food business.


Francesco Secchi, our host for this year’s conference, spoke about Euronics as a global brand and their current activities as regards innovation, such as smart homes or health apps.



Kicking of the second session, Heidi Jungar from K Group focused on new trends and consumer demands in the food sector. She emphasized the importance that every store had its individual personal touch depending on the respective shopkeeper.




Sergio Imolesi reported about CONAD’s strategy towards the local community consisting of various activities to establish CONAD as a socially engaged local player.



Liv Forhaug from ICA concluded the session with her presentation “Making everyday a little easier through digital innovation”. Two particularly promising concepts: a) Establishment of mini cliniques next to ICA pharmacies  which are staffed by health professionals and are privately funded therefore they considerably decrease patients’ waiting time and b) A new app where the consumers can measure and reduce their carbon footprint  based on their shopping behaviour.


The conference ended with an outlook given by Jonathon Ringer,Head of Bain & Company's EMEA Retail practice on the future of retail and how to thrive as a shop in today’s technological age.
22/11/2018
Torna ai contenuti