Numero 03_18 - ANCD Conad

Vai ai contenuti
       
Informa
Newsletter dell’Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti
N. 3 – 15 ottobre 2018
ORARI DEI NEGOZI: ANCD CONAD IN COMMISSIONE ATTIVITA' PRODUTTIVE DELLA CAMERA
Si è svolta ieri 9 ottobre scorso l’audizione di Ancd-Conad presso la X Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti “Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali”.
Nel corso dell’audizione Ancd-Conad ha ribadito la sua contrarietà alla modifica della legislazione vigente non solo per gli effetti socio-economici che ciò potrebbe produrre, soprattutto in termini occupazionali, ma anche perché una modifica in senso restrittivo del quadro normativo andrebbe a limitare fortemente le scelte imprenditoriali degli imprenditori che meglio di altri conoscono il loro mercato di riferimento e soprattutto le esigenze dei consumatori. [Il documento illustrante la posizione espressa può essere scaricato qui]
10/10/2018
AUDIZIONE DELL'ANCD CONAD SU PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI A FILIERA CORTA E CHILOMETRI ZERO
L’Ancd-Conad  è stata audita, lo scorso 3 ottobre, unitamente a Federdistribuzione e Ancc Coop dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati in ordine alla proposta di legge recante norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità.
L’Ancd Conad, nel ribadire il proprio impegno alla valorizzazione e promozione di prodotti locali già da tempo tra i principali obiettivi della politica commerciale di Conad, ha suggerito al legislatore di meglio definire il concetto di filiera corta e chilometro zero, nonché di prestare maggiore attenzione al concetto di vendita diretta che attualmente consente all’imprenditore agricolo di poter vendere al pubblico in via prevalente  i prodotti da lui coltivati.
04/10/2018
AUDIZIONE SU VENDITA DEI PRODOTTI AGRICOLI SOTTOCOSTO E ASTE AL DOPPIO RIBASSO
Il 26 settembre scorso l’ANCD Conad ha partecipato, unitamente a Federdistribuzione e Ancc-Coop, all’audizione presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera sul  fenomeno della vendita dei prodotti agricoli sottocosto e delle aste a doppio ribasso dei prodotti medesimi.
Nel corso dell'audizione, nel ribadire la contrarietà alle aste al doppio ribasso è stato presentato un Positon Paper [scaricabile qui] che illustra il fenomeno e le conseguenze che questo può rappresentate per la GDO.
L’ANCD ha ricordato che proprio nel 2017, insieme a Federdistribuzione, sottoscrisse presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con l'allora Ministro Martina, un protocollo di intesa per dire no alle aste al doppio ribasso nel settore [vedi]
27/09/2018
Torna ai contenuti