La Struttura Centrale - ANCD Conad

Vai ai contenuti



La Struttura Centrale


Maurizio Pelliconi
Presidente
Nato nel 1968 a Faenza (Ravenna), vive qui dove gestisce, insieme ad altri due imprenditori, il Superstore Filanda.
Figlio di soci Conad, è diventato lui stesso socio appena raggiunta la maggiore età, legando tutta la sua carriera professionale a questa insegna.
Il negozio che gestisce oggi è frutto della trasformazione di un precedente punto vendita aperto all’inizio degli anni Novanta e cresciuto a tal punto nel tempo da richiedere un significativo ampliamento, con il trasferimento nell’attuale sede di via della Cooperazione. Il negozio è uno dei quattro (di area Cia) che ha anche la pompa di benzina; è inoltre dotato di parafarmacia.
Pelliconi è componente del Cda di IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, realtà che svolge una importante attività in campo di prevenzione primaria in tutta la Romagna e con il quale Conad collabora da anni per progetti importanti tra i quali la realizzazione dell’Istituto Tumori di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena. Siede inoltre nel Cda del Consorzio Nazionale Conad. È presidente della Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati dal 2012, avendo in precedenza ricoperto il ruolo di vicepresidente per due mandati.
Con i suoi soci condivide la sensibilità e l’attenzione al proprio territorio, attraverso il sostegno alle attività di enti in campo solidaristico, educativo, culturale, che promuovono le comunità di riferimento.
Francesco Messina
Vice Presidente
Nato nel 1970 a Cattolica Eraclea (Ag), piccolo paese dell’entroterra siciliano, sin dalla giovane età cresce a contatto con il mondo della G.D.O., affiancando il padre che ha creato le basi dell’azienda familiare a marchio Conad. Dopo gli studi, si dedica allo sviluppo e alla crescita dell’azienda e continua ad arricchire la sua esperienza professionale, partecipando ad importanti master di livello internazionale sul retail e ad alcun viaggi studio.
Oggi la società conta nove punti vendita (sei Conad Superstore, un Conad e due Conad City), con circa duecentocinquanta dipendenti, operanti nelle provincie di Agrigento, Trapani e Palermo, dotati del banco gastronomia con l’area ristoro, del reparto ottica e delle parafarmacie.
Ha ricoperto la carica di presidente della cooperativa Sicilconad Mercurio s.c. dal 2004 al 2014. È membro del consiglio di amministrazione di Conad Sicilia.
La sua esperienza imprenditoriale è ispirata al perseguimento di un obiettivo fondamentale:"creare lavoro sano in un territorio particolarmente sensibile alla criminalità organizzata come è la Sicilia nel rispetto del protocollo aziendale di legalità e dei principi di trasparenza e correttezza”.
Attento alle esigenze del proprio territorio, è vicino alle classi più deboli, partecipando a diverse iniziative di solidarietà.
“Nel suo percorso di lavoro emergono maestria, intraprendenza e accoglienza che sono segmenti essenziali del successo (motivazione del Premio Telamone 2016).
Alessandro Beretta
Segretario Generale
Nato nel 1958 a Milano, studi economici, da sempre nel mondo cooperativo e dal 1986 in Conad.
Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo, prima nella costituenda Conad Lombardia nel 1989, poi in Conad Piemonte nel 1993 e dal 1998 in Nordiconad, Cooperativa che nacque dalla fusione di Conad Piemonte, Conad Liguria e dall’emiliana Conad Nord Est.
Dalla primavera del 2014 ha assunto il nuovo incarico di Direttore Generale in Nordiconad fino all’ottobre 2019, data in cui è diventata operativa la fusione tra Nordiconad e Conad del Tirreno dando vita alla prima grande aggregazione prevista dal piano di riassetto organizzativo delle cooperative Conad, Conad Nord Ovest.
Dal 1° luglio 2020 ha assunto la carica di Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti.

Piero Cardile
Responsabile Legislazione e Ufficio Studi
Laureato in giurisprudenza a Roma, dove ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, inizia la sua esperienza professionale nel settore cooperativo delle costruzioni per poi passare all’Ufficio Legislativo di Legacoop Nazionale.
Dal 2002 è il responsabile del settore legislazione e ufficio studi di Ancd-Conad. Membro di diversi consigli di amministrazione, ricopre attualmente l’incarico di Vice Presidente vicario di Ortofrutta Italia.
Paolo Condini
Responsabile Politiche Risorse Umane e Sindacali
Laureato in Economia e Commercio a Trento, inizia la sua esperienza professionale nel settore agricolo con Coldiretti per poi passare al settore sindacale della Federazione Trentina della Cooperazione.
Dal 2014 è il responsabile del settore Risorse Umane e Sindacale di Ancd - Conad.
Ha operato come Consigliere e Presidente in diversi Consigli di Amministrazione. Attualmente e membro del Consiglio di Amministrazione di Capipecode (Fondo di previdenza Integrativa) e di Fasco (Fondo di Assistenza Sanitaria) dove ha altresì delega di Direzione.
Cookie Policy | Copyright © 2022 ANCD Conad
Torna ai contenuti