La Struttura Centrale - ANCD Conad

Vai ai contenuti










La Struttura Centrale


Maurizio Pelliconi
Presidente
Nato nel 1968 a Faenza (Ravenna), vive qui dove gestisce, insieme ad altri due imprenditori, il Superstore Filanda.
Figlio di soci Conad, è diventato lui stesso socio appena raggiunta la maggiore età, legando tutta la sua carriera professionale a questa insegna.
Il negozio che gestisce oggi è frutto della trasformazione di un precedente punto vendita aperto all’inizio degli anni Novanta e cresciuto a tal punto nel tempo da richiedere un significativo ampliamento, con il trasferimento nell’attuale sede di via della Cooperazione. Il negozio è uno dei quattro (di area Cia) che ha anche la pompa di benzina; è inoltre dotato di parafarmacia.
Pelliconi è componente del Cda di IOR, Istituto Oncologico Romagnolo, realtà che svolge una importante attività in campo di prevenzione primaria in tutta la Romagna e con il quale Conad collabora da anni per progetti importanti tra i quali la realizzazione dell’Istituto Tumori di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena. Siede inoltre nel Cda del Consorzio Nazionale Conad. È presidente della Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati dal 2012, avendo in precedenza ricoperto il ruolo di vicepresidente per due mandati.
Con i suoi soci condivide la sensibilità e l’attenzione al proprio territorio, attraverso il sostegno alle attività di enti in campo solidaristico, educativo, culturale, che promuovono le comunità di riferimento.
Francesco Messina
Vice Presidente
Nato nel 1970 a Cattolica Eraclea (Ag), piccolo paese dell’entroterra siciliano, sin dalla giovane età cresce a contatto con il mondo della G.D.O., affiancando il padre che ha creato le basi dell’azienda familiare a marchio Conad. Dopo gli studi, si dedica allo sviluppo e alla crescita dell’azienda e continua ad arricchire la sua esperienza professionale, partecipando ad importanti master di livello internazionale sul retail e ad alcun viaggi studio.
Oggi la società conta nove punti vendita (sei Conad Superstore, un Conad e due Conad City), con circa duecentocinquanta dipendenti, operanti nelle provincie di Agrigento, Trapani e Palermo, dotati del banco gastronomia con l’area ristoro, del reparto ottica e delle parafarmacie.
Ha ricoperto la carica di presidente della cooperativa Sicilconad Mercurio s.c. dal 2004 al 2014. È membro del consiglio di amministrazione di Conad Sicilia.
La sua esperienza imprenditoriale è ispirata al perseguimento di un obiettivo fondamentale:"creare lavoro sano in un territorio particolarmente sensibile alla criminalità organizzata come è la Sicilia nel rispetto del protocollo aziendale di legalità e dei principi di trasparenza e correttezza”.
Attento alle esigenze del proprio territorio, è vicino alle classi più deboli, partecipando a diverse iniziative di solidarietà.
“Nel suo percorso di lavoro emergono maestria, intraprendenza e accoglienza che sono segmenti essenziali del successo (motivazione del Premio Telamone 2016).
Sergio Imolesi
Segretario Generale
40 anni di esperienza maturata nella distribuzione e sempre in ampi contesti organizzativi.
Primi anni in Coop, dove ha maturato esperienze tecnico professionali fino a divenire il Direttore dell’Organizzazione Aziendale ed Informatica.
Gli altri 25 anni in Conad da sempre come Direttore Generale di cooperative aderenti al Consorzio Nazionale in diversi contesti territoriali.
Oggi Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti, membro del Board di I.R.E. Independent Retail Europe (l’Organizzazione Europea dei dettaglianti), Vice Presidente della Lega delle Cooperative di Emilia Romagna.

__________________________________________
    
   Gli Organi
__________________________________________
   
__________________________________________
   
    La Struttura Centrale
__________________________________________

    Lo Statuto
__________________________________________
   





Piero Cardile
Responsabile Legislazione e Ufficio Studi
Laureato in giurisprudenza a Roma, dove ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, inizia la sua esperienza professionale nel settore cooperativo delle costruzioni per poi passare all’Ufficio Legislativo di Legacoop Nazionale.
Dal 2002 è il responsabile del settore legislazione e ufficio studi di Ancd-Conad. Membro di diversi consigli di amministrazione, ricopre attualmente l’incarico di Vice Presidente vicario di Ortofrutta Italia.
Paolo Condini
Responsabile Politiche Risorse Umane e Sindacali
Laureato in Economia e Commercio a Trento, inizia la sua esperienza professionale nel settore agricolo con Coldiretti per poi passare al settore sindacale della Federazione Trentina della Cooperazione.
Dal 2014 è il responsabile del settore Risorse Umane e Sindacale di Ancd - Conad.
Ha operato come Consigliere e Presidente in diversi Consigli di Amministrazione. Attualmente e membro del Consiglio di Amministrazione di Capipecode (Fondo di previdenza Integrativa) e di Fasco (Fondo di Assistenza Sanitaria) dove ha altresì delega di Direzione.
Marina RomersiFoto Romersi
Segreteria, Webmaster
Ha lavorato per 20 anni in una primaria impresa di costruzioni del Gruppo Ligresti, prima come Segretaria di Direzione poi come Responsabile del Servizio Prequalifiche Gare e Appalti.
Entra nel movimento cooperativo nel 1995 come Segretaria di Presidenza dell’ANCP (Associazione Nazionale Cooperative di Pesca).
Nel 2009 si trasferisce in ANCD Conad come Assistente di Direzione, ruolo che svolge tuttora.
"Creatività è solo un altro nome delle normali attività. Qualsiasi attività diventa creativa quando chi la svolge ha cura di farla bene, o meglio".
(Il motto non è mio, ma mi ci ritrovo)
Arianna Cimarosa
Segreteria

Cookie Policy | Copyright © 2019 ANCD Conad
Torna ai contenuti