Il Sistema - ANCD Conad

Vai ai contenuti










Il Sistema


Gli attori principali del Sistema ANCD Conad impegnati nella realizzazione della missione sono:

  • i dettaglianti associati;
  • le cooperative;
  • il Consorzio nazionale.

I dettaglianti associati, nel loro ruolo di imprenditori, sono protagonisti dello sviluppo.
Le cooperative - centri di erogazione dei servizi alle imprese associate e partner dei soci nelle politiche di sviluppo - danno concreta attuazione al principio cooperativo della mutualità.
Il Consorzio nazionale è sede di integrazione delle strategie di Sistema, promuove l'nnovazione e il coordinamento progettuale, mantenendo le relazioni con i partner internazionali.

I DETTAGLIANTI ASSOCIATI
________________________________________

I dettaglianti associati, nel loro ruolo di imprenditori, sono protagonisti dello sviluppo di tutto il Sistema.
Sono Soci imprenditori, titolari degli esercizi commerciali, associati in cooperativa, uniti nel  progetto di promuovere la cultura imprenditoriale e i valori cooperativi, mettere al centro le persone, la solidarietà, l'attenzione alle specificità locali, l'innovazione; negli anni, hanno creato le prime Cooperative comunali, poi quelle interregionali, in seguito il Consorzio nazionale.
LE COOPERATIVE
________________________________________

Le cooperative - centri di erogazione dei servizi alle imprese associate e partner dei soci nelle politiche di sviluppo - danno concreta attuazione al principio cooperativo della mutualità.
Aderiscono all'ANCD sette grandi gruppi cooperativi: Nordiconad, Conad Centro Nord, Commercianti Indipendenti Associati, Conad del Tirreno, Pac2000A, Conad Adriatico e  Conad Sicilia a cui aderiscono 2.664 Dettaglianti.
IL CONSORZIO CONAD
________________________________________

E' centro di servizi, marketing e comunicazione per tutto il sistema.
Conad, Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più ampia organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, leader nel canale dei supermercati.
A seguito dell’acquisizione delle attività di Auchan Retail Italia partita nei primi mesi del 2019, il sistema ANCD Conad ha avuto un forte incremento dei punti vendita che si concluderà nel corrente anno.
 
A novembre si sono effettuati i primi cambi insegne e alla data del 31.12.2019 il sistema ANCD Conad risultava composto da 2.664 dettaglianti indipendenti associati in cooperative e da circa 60.000 collaboratori, inseriti nelle diverse funzioni dei punti vendita, delle Cooperative e del Consorzio Nazionale.
 
Rappresenta l'organizzazione distributiva multicanale più diffusa su tutto il territorio nazionale, leader nei supermercati con una quota del 22,8%.

La rete di vendita è costituita da 3.651 punti vendita (di cui 66 ex Auchan): 31 Conad Ipermercati, 245 Conad Superstore, 1.141 Conad, 984 Conad City, 453 Margherita Conad, 19 Sapori & Dintorni, 242 discount a insegna Todis, 162 con altre insegne e cash & carry, 374 Concept (Parafarmacia, Carburanti, PetStore (dati al 31.12.2019).

Conad si conferma una delle insegne leader con il 13,3 per cento di quota di mercato nazionale e con un giro d'affari di 14.300 milioni di euro.
DETTAGLIANTI ASSOCIATI
COLLABORATORI
PUNTI VENDITA
QUOTA DI MERCATO
Cookie Policy | Copyright © 2020 ANCD Conad
Torna ai contenuti