Chi siamo Overview - ANCD Conad

Vai ai contenuti
CHI SIAMO










Chi siamo


L'ANCD è la struttura politico-sindacale delle Cooperative aderenti al Consorzio Nazionale Conad.
L'Associazione opera affinché la cooperazione fra imprenditori commerciali indipendenti sia protagonista dei processi di qualificazione e innovazione della rete distributiva italiana, essendo in grado di rispondere al meglio ai bisogni, alle aspettative dei clienti, di tutti gli stakeholder e con particolare attenzione ai territori e al contesto sociale.

A questo fine, l'ANCD si occupa di:

  • assistere e tutelare le imprese cooperative associate;
  • elaborare le linee di politica associativa del Sistema ANCD Conad, con particolare attenzione alla valorizzazione del ruolo degli imprenditori associati e alla governance cooperativa;
  • elaborare progetti manageriali con valenza di Sistema;
  • sollecitare e promuovere proposte legislative a sostegno del Sistema associativo;
  • rappresentare e sostenere la cooperazione tra dettaglianti nei rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali, le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nazionali, comunitarie e internazionali.


ANCD è articolazione settoriale di Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, l’associazione che riunisce oggi oltre 15 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori per creare sviluppo, mettendo al centro persone e territorio.
Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e  progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura  cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di  rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di  rispondere ai bisogni delle persone.



E' socia fondatrice di I.R.E. Independent Retail Europe, l'Organizzazione Europea che rappresenta e promuove i Dettaglianti Indipendenti, le Associazioni di rappresentanza, le Cooperative e i Gruppi di Acquisto della distribuzione al dettaglio nei confronti del Parlamento e della Commissione Europea.




Nel maggio 2012 costituisce il Coordinamento Nazionale della Distribuzione Cooperativa tra Dettaglianti che è l’organismo unitario che riunisce le Federazioni e le Associazioni che fanno capo alle tre centrali cooperative (Legacoop, Confcooperative e AGGI) nel settore della distribuzione organizzata fra dettaglianti.
L'obiettivo di questa nuova organizzazione, nominata Alleanza delle Cooperative Italiane DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO è la rappresentanza dei Soci con le Istituzioni e le Pubbliche Amministrazioni nazionali, europee e delle parti sociali.



Dal giugno 2014 è Socia Emerita di A.D.M. (Associazione Distribuzione Moderna), l’associazione che rappresenta tutta la distribuzione moderna organizzata del largo consumo nei rapporti con le imprese della produzione industriale.



ANCD è tra i soci fondatori dell’Associazione “Origine e Qualità”, costituita ad aprile 2016 con lo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari del Made in Italy.
“Origine e Qualità” si propone inoltre di favorire l’informazione del consumatore gestendo marchi di origine e qualità dei prodotti agroalimentare italiani, di sviluppare iniziative per sostenere la competitività dei prodotti agroalimentari italiani, di proporre e sostenere iniziative di carattere promozionale per potenziare le vendite dei prodotti agroalimentari italiani sul mercato interno ed estero.




Ortofrutta Italia, di cui ANCD fa parte fin dalla sua costituzione, espleta le funzioni di Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo ai sensi e per gli effetti degli artt. 157 e 158 del Regolamento UE n. 1308/2013  del 17 dicembre 2013.
L’Organizzazione Interprofessionale,  si propone di perseguire gli scopi determinati dalle normative comunitarie e italiane, riguardanti le tematiche interprofessionali nel comparto ortofrutticolo a valere per tutto il territorio nazionale, sia per i prodotti ortofrutticoli ed agrumari destinati al consumo allo stato fresco, sia per quelli avviati alla trasformazione industriale, in base alle sue disposizioni statutarie e tenendo conto delle esigenze e degli interessi dei consumatori.



Chi siamo

__________________________________________
    
   Il Sistema
__________________________________________
   
__________________________________________


L'Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti/ANCD è stata costituita nel 1973 per iniziativa di alcune cooperative di commercianti indipendenti e del Consorzio nazionale Conad, fondato a Bologna nel 1962.
Fin dalle origini ha saputo dare prospettive di affermazione sociale ed economica ad individui e gruppi che condividevano valori di fondo, obiettivi e modi di fare impresa.



Cookie Policy | Copyright © 2018 ANCD Conad
Torna ai contenuti